Spazzolini Elettrici

Spazzolini Elettrici e Igiene Dentale – Perché utilizzare lo spazzolino elettrico e non quello manuale? – Molto spesso quando si decide di passare dallo spazzolino manuale a quelle elettrico, c’è sempre un po’ di confusione a riguardo. Questo perché i modelli, le fasce di prezzo e i brand sono davvero molti.

Ma come è possibile scegliere il miglior tipo di spazzolino elettrico? Quali sono gli elementi da considerare e quelli da evitare? Che differenza c’è tra un modello e l’altro? Conviene davvero acquistare uno spazzolino elettrico, rispetto a quello manuale? Andiamo a scoprire tutto quello che dobbiamo sapere.

Acquistare uno spazzolino elettrico, conviene per diversi motivi. Innanzitutto, dobbiamo sapere che, per avere una corretta igiene orale e prevenire alcune delle problematiche relative al cavo orale, bisogna spazzolare per bene i denti e rimuovere con efficacia ogni residuo di cibo.

Fino ad oggi, nulla poteva sostituire la strumentazione del dentista, ma grazie all’innovativa tecnologia, attualmente possiamo avere una perfetta igiene orale soltanto con l’utilizzo dello spazzolino elettrico. Grazie a questo tipo di spazzolino, infatti, possiamo far fronte a ogni esigenza. Infatti, grazie allo spazzolino elettrico, abbiamo la possibilità di pulire a fondo i denti, e raggiungere persino le zone più difficili da raggiungere con un normale spazzolino.

Grazie all’aiuto di questo speciale prodotto, possiamo ottenere validi risultati anche senza dover spendere cifre esorbitanti dal dentista per poter curare le varie problematiche che possono scatenarsi in seguito a una cattiva igiene orale.

Certamente, è possibile avere una buona igiene orale anche con uno spazzolino manuale. Infatti, con un po’ di pazienza in più i vantaggi sono molti. Inoltre, lo spazzolino manuale ha un prezzo inferiore a quello elettrico, e anche in questo caso i modelli da poter acquistare sono davvero molti.

Per quanto concerne lo spazzolino manuale, dunque, ci sono moltissimi nuovi modelli che differiscono tra di loro per il tipo di testina, per la densità setole e per il tipo di manico. Tuttavia, uno spazzolino elettrico risulta essere il migliore, in quanto si caratterizza per l’innovativa tecnologia, grazie alla quale è possibile impostare molteplici funzioni e i vari livelli di intensità, che ovviamente devono essere impostati in base alle proprie esigenze.

Vantaggi Spazzolino Elettrico

A differenza di uno spazzolino manuale, quello elettrico si caratterizza per diversi vantaggi. Il principale vantaggio, consiste proprio nella sua maggiore efficacia riguardo alla rimozione dei residui di cibo fra i denti e della placca. Ciò è dovuto al fatto che, lo spazzolino elettrico si caratterizza da elevate frequenze, che permettono di avere una pulizia maggiore.

Ma non è tutto. Lo spazzolino elettrico ha un altro vantaggio, che consiste nella testina che si caratterizza per la forma appositamente studiata per la pulizia di ogni singolo dente. Grazie a questo tipo di pulizia, infatti, si ha la possibilità di pulire più a fondo i denti e l’intero cavo orale.

Muovendosi da solo, il dispositivo riesce a pulire con maggiore efficacia i denti, soprattutto gli incisivi e i molari, quelli che risultano essere più difficili da pulire con lo spazzolino manuale.

Gli innovativi spazzolini tecnologici, inoltre, vantano di un ulteriore vantaggio, che si caratterizza dal timer. Infatti, i nuovi modelli presenti in commercio dispongono di un timer, che permette di lavare con maggiore sicurezza i denti.

Gli spazzolini elettrici, inoltre, dispongono di un altro vantaggio, che consiste nelle loro funzioni e le velocità da poter adottare in base alle proprie necessità. Uno spazzolino elettrico, prevede anche la sostituzione della testina. Quelli che si caratterizzano per il timer, inoltre, ti avvisano ogni volta che bisogna sostituire la testina, ma c’è anche un sensore che ti avvisa nel caso in cui la pressione che stai impiegando risulta essere eccessiva.

Caratteristiche degli Spazzolini Elettrici

Lo spazzolino elettrico si caratterizza dal manico dotato di pulsanti: accensione/spegnimento e impostazione dei comandi. Attualmente, in commercio, ci sono tantissimi modelli di spazzolini elettrici che si contraddistinguono dalle diverse caratteristiche e dalle differenti tecnologie.

Dunque, in commercio possiamo trovare spazzolini elettrici a batterie, che si possono ricaricare, quindi ricaricabili e persino quelli con cavo, che funzionano tramite corrente elettrica. Solitamente gli spazzolini elettrici si costituiscono dalla testina e dal corpo. Tuttavia, si caratterizzano anche dal tipo di movimento della testina. Ci sono quelli che presentano il movimento direttamente nella testina e quelli che hanno il motore situato nella struttura.

Inoltre, lo spazzolino elettrico vanta di diversi programmi di spazzolamento, velocità e timer integrato che indica il giusto tempo da adottare per lavare i denti. In ogni tipo di spazzolino elettrico, inoltre, la forma delle setole e della testina, possono variare in base al modello. Ci sono quelli con testina ovale, tonda e rettangolare. Le setole possono essere con inserti di materiali siliconici, ma anche incrociate.

La gran parte di questo tipo di spazzolino, si caratterizza anche per la presenza o meno di sensori di pressione. Lo spazzolino elettrico, inoltre, compie diversi tipo di movimenti che possono essere: rotatori, oscillatori, con tecnologia sonica, pulsatori e tecnologia ultrasonica.

Prezzo spazzolino elettrico

A differenza di uno spazzolino manuale, quello elettrico si caratterizza per un unico svantaggio: il prezzo. Infatti, il prezzo di uno spazzolino tecnologico di questo tipo, è piuttosto elevato, soprattutto se si sceglie un modello ultra tecnologico. Dunque, il loro costo oscilla tra i 20 euro e i 150. Ovviamente, il prezzo varia a seconda del modello che si sceglie. Per esempio se si preferisce uno spazzolino elettrico dotato di tutte le utile tecnologie, è possibile spendere una cifra maggiore.

Un altro elemento che incide sul prezzo dello spazzolino elettrico, è l’associazione di testine di ricambio, accessori e funzioni. Per quanto concerne le testine oscillanti, il prezzo si aggira sui 10-15 euro. Tuttavia, almeno per i primi tre mesi non c’è bisogno di preoccuparsi dell’acquisto di una nuova testina, perché solitamente nella confezione d’acquisto dello spazzolino, ci sono altri 3 ricambi.

Conviene scegliere uno spazzolino elettrico?

Se desideri avere una pulizia più accurata del cavo orale, lo spazzolino elettrico fa al caso tuo. Infatti, se desideri risparmiare sulle spese dentistiche e desideri avere uno spazzolino più che tecnologico, questo modello fa al caso tuo.

Inoltre, conviene acquistare uno spazzolino elettrico, perché presenta numerosi vantaggi, sia per quanto riguarda la sua comodità che per la sua efficacia.

Close
Close