Macchinette del Caffè

Macchine del Caffè: guida all’Acquisto

Come fare un buon Caffè

Il Caffè è forse la bevanda più diffusa nel nostro Paese, quando qualcuno ti viene a trovare la prima cosa che offri è un caffè e quando sei in giro e hai voglia di un attimo di pausa, entri in un Bar e ti sorseggi con calma un caffè. Certo il gusto tra quello di casa e quello del Bar è diverso, ti sei chiesto perché? Il gusto cambia a seconda della miscela, certo e anche in funzione della tostatura. In realtà, tra le tante varietà di caffè il gusto differisce ma quello che determina maggiormente il gusto del Caffè è la tostatura: basta tostarlo leggermente di più o di meno oppure usare temperature e tempi diversi perché cambi considerevolmente l’aroma.

Il metodo usato per fare il Caffè incide anche notevolmente; se fai il caffè con la vecchia, classica caffettiera napoletana, a parità di caffè usato, otterrai un gusto diverso rispetto alla preparazione con la Moka. Al Bar si usano macchine per il caffè che estraggono dalla polvere di caffè le sostanze in maniera molto rapida, essendo l’acqua sotto alta pressione, la Moka di casa ci mette un certo tempo e quindi la presenza di sostanze sarà diversa, da qui la differenza di gusto anche con lo stesso caffè.

Le Macchine del Caffè

In commercio si trovano molte diverse macchine del Caffè per uso domestico che si possono suddividere in tre tipi diversi, fondamentalmente:

  • Le Macchine del Caffè espresso a capsule
  • Le Macchine del Caffè del tipo a carica di caffè come quelle del Bar, in miniatura, naturalmente
  • Le Macchine del Caffè all’americana

Sono molto diffuse le prime, quelle a capsula soprattutto per la loro comodità ma non solo; innanzitutto non hai bisogno di avere il caffè macinato a disposizione, la corretta dose è contenuta nella capsula, studiata apposta per ottenere sempre il miglior caffè possibile, sempre con lo stesso gusto. Il vantaggio è anche che le capsule sigillate mantengono perfettamente l’aroma del caffè mentre quello comune macinato, dopo l’apertura della confezione tende a perdere l’aroma e cambiare conseguentemente il gusto.

L’altro vantaggio delle Macchine a capsula è la versatilità, in quanto in commercio ci sono anche capsule di diverse tisane che possono essere ottenute con la stessa macchina, camomilla, tè, infusi di altre piante, ciò che si preferisce. Rispetto alle capsule di Caffè, queste sono disponibli anche con diverse miscele per adattarsi al gusto di ciascuno, un gusto più morbido o più deciso, aromatico o intenso, ogni volta puoi scegliere e offrire ciò che si preferisce.

Le macchine a carica di caffè

Immagina come sono fatte le Macchine del Caffè del bar, con un blocco filtro che togli dalla macchina, riempi con la polvere del caffè, rimetti sulla macchina e premendo un pulsante eroghi la bevanda. Le macchine ad uso domestico funzionano allo stesso modo ma la pressione dell’acqua calda erogata è molto più bassa di quella delle macchine da Bar, quindi il risultato non potrà mai essere identico.

Hanno lo svantaggio di non poter fare tisane o bevande di tipo diverso e di richiedere una maggiore pulizia ma rispetto alle Macchine del Caffè a capsula costano di meno e anche il costo del caffè diminuisce: a parità di numero di caffè erogati, la polvere di caffè costa molto meno del numero di capsule necessarie per lo stesso risultato, il gusto, però non è lo stesso, la quantità di caffè usata in più o in meno porta a risultati differenti, difficilmente azzecchi la quantità ottimale precisa.

Le Macchine del Caffè all’americana

Queste macchine in pratica realizzano un infuso di caffè agendo per semplice caduta di acqua riscaldata su un filtro che contiene il caffè macinato. Colando il caffè così ottenuto si raccoglie in una caraffa. In genere puoi ottenere almeno mezzo litro di caffè per volta, esattamente come vedi nei film americani, da servire in grandi tazze. Non sono tanti gli estimatori di questo tipo di caffè in Italia ma c’è comunque una fetta di mercato.

Queste macchine sono ottime per chi desidera andare oltre alla tazzina e ama gustare un caffè abbondante, sebbene certamente più diluito e meno aromatico del classico caffè in tazzina. Il pregio di queste macchine è il costo molto contenuto e la possibilità di avere sempre pronto per tutta la giornata un caffè caldo preparandolo una sola volta: queste macchine hanno anche una base riscaldata che mantiene costantemente caldo il caffè nella caraffa.

Close
Close