Gelatiera e macchine per gelato: se stai cercando una gelatiera da casa o se ti piacerebbe conoscere qual è la migliore gelatiera, cosa serve per fare il gelato in casa e cosa vuol dire gelatiera autorefrigerante prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Sei un amante del gelato e non riesci a farne a meno?
Ti piacerebbe fare il gelato in casa ed utilizzare ingredienti di qualità evitando additivi e conservanti?
Dopo i nostri articoli dedicati alla gelatiera da 2 kg, alla gelatiera Gaggia ed alla piccola gelatiera da 1 kg oggi scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle gelatiere!
Prima però, se vuoi conoscere le macchine per gelato più vendute quest’anno su Amazon ecco la top 3:
- Ben Progettata per Ampi Usi: progettata in una dimensione di 29,3 “x21,3″ x 34”, la nostra gelatiera da banco può adattarsi perfettamente a luoghi commerciali. La struttura in acciaio inossidabile garantisce una maggiore durata e un aspetto…
- Il design del gelato arrotolato è per gli amanti dei dessert o per i creatori che amano i dessert e il gelato. Ti piacciono le ricette di gelato arrotolato e il produttore di macchine da dessert? Allora ti piacerà anche questo!
- Alimentato da gelato arrotolato
- Il design del gelato arrotolato è per gli amanti dei dessert o per i creatori che amano i dessert e il gelato. Ti piacciono le ricette di gelato arrotolato e il produttore di macchine da dessert? Allora ti piacerà anche questo!
- Mi è stato detto che ci sarebbe stato il gelato arrotolato
Ultimo aggiornamento 2023-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come funziona la gelatiera da casa?
Esistono due tipologie di gelatiere: le gelatiere autorefrigeranti e le gelatiere che funzionano grazie al pre raffreddamento.
La differenza sta nel sistema di raffreddamento/congelamento che nei modelli autorefrigeranti si attiva quando si accende la macchina per gelato, nell’altro invece richiede di posizionare il recipiente con il liquido refrigerante in freezer per almeno 24 ore prima di poter preparare il gelato.
I modelli che necessitano di pre raffreddamento in congelatore, non avendo il sistema di congelamento integrato, sono più economici ma meno funzionali.
Proprio per questo motivo, fra i due modelli, sicuramente il più pratico è quello autorefrigerante.
Miglior Gelatiera Autorefrigerante
- DESIGN COMPATTO – Con i suoi 37,6×26,8x22cm , la gelatiera Improve si adatta a tutte le cucine e con l’elegante colore Soft- Pastel dona un tocco particolare all’ambiente circostante.
- GELATI CREMOSI – Con un tempo di preparazione di 40 minuti, ti permette di gustare 1,2 litri di cremoso gelato senza cristalli di ghiaccio.
- Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
- Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
- GELATIERA AUTOREFRIGERANTE: La macchina del gelato di De’Longhi è dotata di una pala mescolatrice per mixare gli ingredienti all’interno del cestello e di un compressore incorporato che refrigera…
- OTTIMO GELATO: durante tutta la preparazione grazie allo speciale GRUPPO DI LAME BREVETTATO che donano al gelato una corretta mantecazione e cremosità e alla TEMPERATURA COSTANTE creata…
Ultimo aggiornamento 2023-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Recensione H. Koenig Gelatiera Elettrica Professionale
Sicuramente una delle macchine per gelato più apprezzate e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Il cestello permette di preparare circa 600 grammi di gelato e preparare il gelato è davvero molto semplice: basta infatti versare la miscela nelal ciotola da 2 litri ed avviare il processo di preparazione attraverso il display digitale.
Dotata di compressore, permette di preparare il gelato in 40 minuti circa.
Come preparare ad esempio del gelato al cioccolato?
- Sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente in 250cc di latte
- Aggiungere 80 grammi di zucchero
- Aggiungere 100 cc di latte e 200 cc di panna fresca
Inserire il composto in gelatiera per 40 minuti circa e godersi un buon gelato al cioccolato!
Recensione Cuisinart Gelatiera con compressore
- Gelatiera con compressore professionale integrato. Capacità 1,5 litri. Completamente automatico e facile da utilizzare
- 2 Palette di miscelazione incluse per creare gelato, frozen yogurt e sorbetti. Gelato pronto in 40 minuti
Ultimo aggiornamento 2023-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fra le migliori gelatiere auto-refrigeranti c’è sicuramente la Cusinart ICE100E, una gelatiera che permette di preparare gelati, sorbetti e frozen yogurt.
Anche in questo caso il gelato è pronto in 40/45 minuti ed all’interno della confezione, oltre alla macchina per il gelato troviamo:
- 2 Palette di miscelazione
- Ricettario in Italiano
Pratica da spostare, non troppo pesante, il rumore non è eccessivo (tutte le macchine per il gelato fanno un pò di rumore quando sono in funzione, ma questa ha una rumorosità abbastanza buona), il consiglio è quello di controllare la mantecatura nelle ultime fasi per evitare che ad un certo punto il motore faccia troppo sforzo.
Come scegliere una gelatiera per casa?
Abbiamo visto alcuni modelli di gelatiere, ecco alcuni consigli utili da tenere a mente prima dell’acquisto:
- Tipologia: le auto-refrigeranti come hai visto sono molto più pratiche, mentre quelle non refrigeranti richiedono di mettere il cestello in congelatore almeno 24 ore prima dell’utilizzo
- Capacità: solitamente permettono tutte di preparare da 1 a 2 Kg di gelato
- Tempistiche di preparazione: sono più o meno simili, si va dai 20/25 minuti ai 35/40 minuti solitamente, quelle non autorefrigeranti potrebbero richiedere più tempo e non offrire un gelato altrettanto “cremoso e denso”
Ricette
Per quanto riguarda le ricette di gelati, abbiamo trovato un bel sito con tantissime ricette per gelati fatti in casa dove trovare tantissime idee, dalle più tradizionali alle più “sfiziose”.
Prova a guardare su https://gelatoincasa.org/argomento/gelati/, sfoglia gli articoli del blog e scegli le ricette che ti piacciono di più!
P.s. sai che è possibile preparare il gelato in casa senza gelatiera?
Chiaramente dovremo utilizzare ingredienti particolari (come il latte concentrato, molto ricco di zucchero), ma è possibile…
Guarda questo video:
Hai dubbi o domande? Vuoi dire la tua?
Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti!