È sicuramente merito di trasmissioni come Masterchef Italia se sempre più spesso, nelle case degli italiani, si cominciano a vedere piastre elettriche e piani ad induzione.
Certo, negli ultimi anni, anche i prezzi delle piastre a induzione e dei piani a induzione sono scesi, ma all’estero sono già utilizzate da moltissimo tempo.
Si tratta di una categoria di elettrodomestici considerata da alcuni abbastanza innovativa, che di certo può sostituire benissimo i fornelli tradizionali a gas.
Non solo sono più semplici da pulire e più belli da vedere a livello estetico (si presentano come delle lastre nere lucide e minimaliste, generalmente in vetroceramica o in vetro molto resistente), e funzionano proprio grazie alla resistenza a forma di bobina, nota come induttore elettrico, che, attraversato da corrente alternata, genera un vero e proprio campo magnetico.
Ecco perché, quando si utilizzano dei piani o delle piastre elettriche ad induzione, è necessario utilizzare dei contenitori o recipienti metallici sensibili al magnetismo (pentole e padelle specifiche per i piani ad induzione, oggi sempre più diffuse).
Fra i punti di forza dei piani a induzione ci sono la sicurezza, l’igiene, l’affidabilità e l’efficienza: la mancanza dei fuochi infatti riduce la dispersione termica a zero e, di conseguenza, anche lo spreco di energia, riducendo così anche i tempi di cottura dei cibi.
Qui di seguito trovi un elenco delle piastre elettriche ad induzione e basso consumo più vendute su Amazon:
- 【10 LIVELLI DI POTENZA E...
- 【ALTA EFFICIENZA E...
- Cottura a induzione rapida
- Temperature regolabili da 60...
- ✅ 【AD ALTA POTENZA】 -...
- ✅【9 livelli di potenza e...
- A basso consumo – La piastra...
- Temperatura regolabile – Con...
Ultimo aggiornamento 2023-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ti è stato utile quest’articolo? Conosci qualcuno che deve comprare una piastra elettrica ad induzione ma non sa come scegliere? Condividi quest’articolo su Facebook e taggalo!