Quale essiccatore per verdure comprare?

Tra i vari elettrodomestici che stanno prendendo sempre più campo all’interno delle cucine contemporanee, ora vi è anche l’essiccatore.

Si tratta di un apparecchio in grado di essiccare appunto, ovvero di attuare un’azione di disidratazione degli alimenti. Quali? In realtà tutti, sia la verdura, che la frutta, che la carne o il pesce.

L’essiccatore funziona azionando una temperatura di 45°, oppure esistono quelli che arrivano fino a 68° gradi, in pratica agisce come farebbe il sole d’estate sugli alimenti che si mettono volutamente esposti ai suoi raggi.

L’essiccatore da cucina è composto da una serie di cestelli, nei quali si ripongono le verdure tagliate a fette oppure ridotte in pezzi tali da poter essere inseriti nei vani, poi l’elettrodomestico viene acceso ed inizia a mandare aria calda.

La differenza con il forno di casa è che l’essiccatore non cuoce, visto che non supera una certa temperatura, esso si limita a far uscire l’acqua.

In questo modo, i prodotti essiccati possono durare più a lungo, si tratta di un sistema automatizzati di conservazione degli alimenti, i quali non hanno più l’acqua nella quale potrebbero riprodursi i batteri.

L’essiccatore non elimina le componenti nutritive degli alimenti, vitamine e Sali minerali rimangono all’interno delle verdure inserite o frutta oppure altro e non si alterano, come invece accadrebbe in fase di cottura. I diversi vani in cui inserire gli alimenti sono trasparenti in modo da garantire la visuale rispetto al processo di essiccazione.

La temperatura è regolabile, così come il timer di accensione e spegnimento. I vari ripiani dell’essiccatore sono anche comodi da trasportare ed impilabili l’uno sull’altro.

Essi sono dotati anche di un sistema di ventilazione, per una omogenea distribuzione del calore, mantenendo però una basso volume di rumorosità.

L’assenza di additivi chimici per l’essiccazione determina l’essiccazione come un ottimo metodo per la conservazione dei cibi, con piena energia propria dei prodotti, senza alterazioni.

Ecco alcuni modelli che ti consigliamo:

OffertaBestseller No. 1
Essiccatore BABELE 250 Watt 5 vassoi
  • L' essiccatore elettrico...
  • I ripiani dell' essiccatore...
OffertaBestseller No. 2
Tiastar Essiccatore Frutta e Verdura, 240W...
  • Un essiccatore alimentare per...
  • L'essiccatore per alimenti ha...
OffertaBestseller No. 3
Classe Italy Alimenti, 5 Ripiani BPA-Free con...
323 Recensioni
Classe Italy Alimenti, 5 Ripiani BPA-Free con...
  • Temperatura regolabile - la...
  • Ventilazione verticale con...
OffertaBestseller No. 4
Aigostar Crispy - Essiccatore alimentare, 240W, 5...
  • 【Totalmente Salutare】 L’...
  • 【Versatile】 Essiccatore...
Bestseller No. 5
COSORI Essiccatore Alimentare, Essiccatore...
  • ESPANDERE A 5 VASSI: i vassoi...
  • CONTROLLO PRECISO DELLA...
Bestseller No. 6
COSORI Essiccatore Alimentare Acciaio Inox,Nero,6...
  • Materiale completamente in...
  • Accessori inclusi: Quando...

Ultimo aggiornamento 2023-03-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.